ACUFENI… UN PROBLEMA PER CHI NE SOFFRE

09 dicembre 2023

Gli acufeni, detti anche tinniti, sono comunemente definiti dalle persone che ne sono colpite come fastidiosi rumori presenti nelle orecchie.

Nella quasi totalità dei casi, non provengono da alcuna sorgente sonora e sono percepiti solo dalle persone che ne soffrono. Il tipo di rumore e di intensità varia di volta in volta e da persona a persona.

È un disturbo piuttosto comune e diffuso, molte persone almeno una volta ne hanno avuto esperienza, anche solo per un breve periodo. SINTOMI Gli acufeni sono comunemente descritti come un ronzio nelle orecchie, anche se i rumori percepiti possono essere di vario tipo.In alcune persone, si manifesta con tale intensità da ostacolare seriamente l'udito e la concentrazione, ripercuotendosi negativamente anche sulla qualità della vita e sulle relazioni sociali. CAUSE Gli acufeni possono svilupparsi gradualmente nel tempo o verificarsi improvvisamente. Possono colpire persone di qualsiasi età. I bambini potrebbero essere a rischio acufeni se esposti a rumori molto forti in grado di danneggiare l'udito. Non è chiaro esattamente quali siano le cause, ma sono più comuni in persone che hanno subito un danno o una perdita dell'udito.Possibili cause degli acufeni sono: presbiacusia, progressiva perdita di udito legata all'età danni all'orecchio interno causati da un'esposizione ripetuta a rumori forti. accumulo di cerume che provoca la formazione di un tappo infezione dell'orecchio medio otite, infiammazione dell'orecchio timpano perforato

TERAPIA Non esiste una terapia specifica ma sono disponibili una serie di interventi che possono risolvere o, perlomeno, alleviare gradualmente il disturbo. Se, ad esempio, gli acufeni sono causati da un accumulo di cerume, delle semplici gocce per l'orecchio, disponibili in farmacia, Nel caso di acufeni determinati da una perdita dell'udito lo specialista potrà consigliare la cura più adatta. PREVENZIONE Il rumore rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'udito.Per prevenirne la comparsa, quindi, la prima regola è evitare di esporsi a rumori molto forti e proteggere l'udito.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok